giovedì 28 marzo 2024

Calendari e sincronia

La mi figliola è programmata per ammalarsi non appena io pronuncio la parola "Ferie".
Ieri mattina ho segnato sul calendario del lavoro che domani, essendo venerdì prima di Pasqua, ero in ferie.
Ieri sera alle 18.30 passo dalla nonna a riprendere Bimba.
Io: "Bimbaaaa lo sai?? Stasera andiamo a mangiare la pizza con Vale!!"  (Vale è la mia migliore amica nonché madrina di Bimba, ndr).
Bimba: "... " (nessuna reazione... a cose normali salti sulla sedia)
Io: "O___O"
Nonna: "E' un po' stanchina, ha detto che ha sonno"
Io: "O__________________O"
Sempre Io: "Bimba.... ma ti senti male?"
Nonna: "Noooo sta beneeee, s'è giocato fino a ora!!"
Infatti è quel fino a ora che mi preoccupa.
Bimba: "Non lo so."
Vai! Ci siamo! Si è vinto un'altra corsa!
Ha finito l'antibiotico lunedì per lo streptococco.
Già mi pregustavo la pizza, era tutto il giorno che ci pensavo.
Sì perché anche io sto prendendo l'antibiotico essendo reduce da 12 giorni di raffreddore che si è trasformato in sinusite, e finalmente il naso ha ricominciato a stapparsi e io a sentire di nuovo i sapori (no, non è che era covid eh, io il covid l'ho preso 3 volte e tutte e 3 le volte ho sperimentato la sparizione di odori e sapori quindi so cosa vuol dire... no semplicemente anche la sinusite non fa sentire a volte i sapori e gli odori ma è dovuto al naso tappato).
Sicché niente.
Ha iniziato a tremare come una foglia e nel giro di un'ora le è andata da 37.1 a 39.6.
Tachipirina, mangiato zero, le lotte per la farla almeno bere.
Ed eccoci qui.
Cosa c'è in giro? Sicuramente il virus con vomito e diarrea (moccoli) perché l'ha avuto un mio collega la settimana scorsa e un altro ha avuto 2-3 giorni di schifo per il cibo.
E me l'ha confermato il pediatra stamani. Anche se lui ha paura che sia di nuovo streptococco.
No dai, quello non è possibile, ha finito lunedì e da lunedì sera ha ricominciato a prendere Bactoblis (che io consiglio vivamente a tutti i genitori perché secondo me è una manna dal cielo contro lo streptococco e contro le infezioni delle vie respiratorie in generale, solo che va presa bene se no non funziona; infatti Bimba per 3 sere c'ha bevuto subito dopo averla presa e non le ha fatto effetto, se non fa effetto anche una sera sei fregato!).
Insomma, morale della favola, domani me la visita
Fortunatamente il pediatra di mia figlia è il sogno (anche erotico volendo, perché è un pezzo di gnocco pazzesco, giovane e aitante) di qualsiasi genitore:
1) risponde SEMPRE al telefono, e se non risponde richiama lui
2) trova SEMPRE un posto per una visita
3) ha l'armadietto pieno zeppo di tamponi di ogni tipo, dallo streptococco al covid all'influenza A e B all'adenovirus e se ipotizza uno di quelli te li fa senza tante storie (addirittura all'occorrenza fa anche l'esame delle urine con le strisce!)
4) anche se non ti fa i tamponi, sapendo cosa gira ti dice già subito al telefono di che morte morirai, se sta circolando la bronchite o lo streptococco o il virus che causa la congiuntivite o il vomito
5) non c'è bisogno di ricordargli troppo di quello che c'ha perché si ricorda tutto

E niente, detto questo non so cosa sperare, perchè ora è Pasqua, ho anche invitato tutti  i nonni e parenti a casa domenica per il pranzo di Pasqua, ho ordinato il pesce perché mi era venuta la malsana idea di fare una Pasqua con caciucco e di cimentarmi quindi in questo e invece non so se guarirà lei, se ci arriveremo sani noi, se se se se ... sempre un grande se.
Da quando c'è Bimba non c'è verso di programmare niente, che ti ritrovi sempre in queste situazioni.
Per carità, poverina, mica è colpa sua. Però porca miseria è un continuo.
UN CONTINUO
.
E poi è sincronizzata con le MIE ferie!
A novembre: "Oh che bello ho dei giorni in avanzo, sai che c'è??? Mi prendo il 2 e il 3 di ferie, così lei è all'asilo e mi faccio due giorni di STRAVACCO sul divano e cose varie che non riesco a fare quando c'è lei!!". Il 30 ottobre diagnosi di BOCCA MANI PIEDI, 10 giorni a casa.
Natale: "Mi sparo il 22 dicembre come ferie per fare tutto con calma e non ritrovarmi come sempre da ultimo coi regali!"
21 dicembre pomeriggio dopo la recita a scuola: febbre (streptococco).
Per non parlare poi delle volte in cui immancabilmente ti attacca qualcosa.
L'anno scorso a maggio mi sono fatta una settimana intera di febbre a 40 per via dell'adenovirus. Non esagero,a 40 per 6 giorni di fila e quando prendevo la tachiprina mi andava a 38. Sono finita anche al pronto soccorso perché disidratata.
Quindi ecco, ogni volta bisogna anche fare i conti con questo.
Che strapalle.
Vabbé, staremo a vedere.

2 commenti:

  1. guarda noi abbiamo rischiato di passare la Pasqua ricoverati al gaslini (per fortuna ci hanno dimessi prima) per lo streptococco che si è trasformato in un ascesso retrofaringeo . E i miei figli non si ammalano quasi mai, ma quando prendono qualcosa è sempre
    in partenza per un viaggio/a natale-capodanno/gli viene qualcosa di gigante.
    Tanti pat pat a te, spero siate riusciti a festeggiare !!

    RispondiElimina
  2. Ommadonna! Mi hai sbloccato una nuova malattia di cui non sapevo l'esistenza! Ascesso retrofaringeo...
    Spero sia andato tutto bene anche ai tuoi bimbi!!!! No Lara è stato un incubo quest'anno, speriamo in bene da ora in poi!

    RispondiElimina